La favola de tre gobbi, libretto, Verona, Ramanzini, 1750
Non credo. | |
(Contro lei non s’irriti). | |
VALENTINIANO | |
Il suo consenso | |
prima ottener procura, | |
vedi se tel contrasta. | |
EZIO | |
500 | Quello sarà mia cura, il tuo mi basta. |
VALENTINIANO | |
Ma potrebbe altro amante | |
ragione aver sopra gli affetti suoi. | |
EZIO | |
Dubitarne non puoi. Dov’è chi ardisca | |
involar temerario una mercede | |
505 | alla man che di Roma il giogo scosse? |
Costui non veggo. | |
VALENTINIANO | |
E se costui vi fosse? | |
EZIO | |
Vedria ch’Ezio difende | |
gli affetti suoi come gl’imperi altrui. | |
Temer dovrebbe... | |
VALENTINIANO | |
E se foss’io costui? | |
EZIO | |
510 | Saria più grande il dono, |
se costasse uno sforzo al cor d’Augusto. | |
VALENTINIANO | |
Ma non chiede un vassallo al suo sovrano | |
uno sforzo in mercede. | |
EZIO | |
Ma Cesare è il sovrano, Ezio lo chiede. | |
515 | Ezio che fin ad ora |
senza premio servì; Cesare a cui | |
è noto il suo dover, che i suoi riposi | |
sa che gode per me, che al voler mio | |
quando il soglio abbandona | |
520 | sa che rende, e non dona, e che un momento |
non prova fortunato | |
per tema sol di comparirmi ingrato. | |
VALENTINIANO | |
(Temerario). Credea | |
nel rammentare io stesso i merti tuoi | |
525 | di scemartene il peso. |
EZIO | |
Io gli rammento | |
quando in premio pretendo... | |
VALENTINIANO | |
Non più. Dicesti assai; tutto comprendo. | |
So chi t’accese; | |
basta per ora. | |
530 | Cesare intese; |
risolverà. | |
Ma tu procura | |
d’esser più saggio. | |
Fra l’armi e l’ire | |
535 | giova il coraggio; |
pompa d’ardire | |
qui non si fa. (Parte) | |
SCENA X | |
EZIO e poi FULVIA | |
EZIO | |
Vedrem se ardisce ancora | |
d’opporsi all’amor mio. | |
FULVIA | |
Ti leggo in volto, | |
540 | Ezio, l’ire del cor. Forse ad Augusto |
ragionasti di me? | |
EZIO | |
Sì, ma celai | |
a lui che m’ami, onde temer non dei. | |
FULVIA | |
Che disse alla richiesta? E che rispose? | |
EZIO | |
Non cedé, non s’oppose, | |
545 | si turbò, me ne avvidi a qualche segno, |
ma non osò di palesar lo sdegno. | |
FULVIA | |
Questo è il peggior presagio. A vendicarsi | |
cauto le vie disegna | |
chi ha ragion di sdegnarsi e non si sdegna. | |
EZIO | |
550 | Troppo timida sei. |
SCENA XI | |
ONORIA e detti | |
ONORIA | |
Ezio, gli obblighi miei | |
sono immensi con te. Volle il germano | |
avvilir la mia mano | |
sino alla tua; ma tu però più giusto | |
555 | d’esserne indegno hai persuaso Augusto. |
EZIO | |
No, l’obbligo d’Onoria | |
questo non è. L’obbligo grande è quello | |
ch’io fui cagion nel conservarle il soglio | |
ch’or mi possa parlar con questo orgoglio. | |
ONORIA | |
560 | È ver, ti deggio assai. Perciò mi spiace |
che ad onta mia mi rendano le stelle | |
al tuo amore infelice | |
di funeste novelle apportatrice. | |
Fulvia, ti vuol sua sposa (A Fulvia) | |
565 | Cesare al nuovo dì. |
FULVIA | |
Come? | |
EZIO | |
Che sento! | |
ONORIA | |
Di recartene il cenno | |
egl’istesso or m’impose. Ezio, dovresti | |
consolartene alfin; veder soggetto | |
tutto il mondo al suo ben pure è diletto. | |
EZIO | |
570 | Ah questo è troppo! A troppo gran cimento |
d’Ezio la fedeltà Cesare espone. | |
Qual dritto, qual ragione | |
ha sugli affetti miei? Fulvia rapirmi? | |
Disprezzarmi così? Forse pretende | |
575 | ch’io lo sopporti? O pure |
vuol che Roma si faccia | |
di tragedie per lui scena funesta? | |
ONORIA | |
Ezio minaccia? E la sua fede è questa? | |
EZIO | |
Se fedele mi brama il regnante, | |
580 | non offenda quest’anima amante |
nella parte più viva del cor. | |
Non si lagni se in tanta sventura | |
un vassallo non serba misura, | |
se il rispetto diventa furor. (Parte) | |
SCENA XII | |
ONORIA e FULVIA | |
FULVIA | |
585 | A Cesare nascondi, |
Onoria, i suoi trasporti. Ezio è fedele. | |
Parla così da disperato amante. | |
ONORIA | |
Mostri, Fulvia, al sembiante | |
troppa pietà per lui, troppo timore; | |
590 | fosse mai la pietà segno d’amore? |
FULVIA | |
Principessa m’offendi. Assai conosco | |
a chi deggio l’affetto. | |
ONORIA | |
Non ti sdegnar così, questo è un sospetto. | |
FULVIA | |
Se prestar si dovesse | |
595 | tanta fede ai sospetti, Onoria ancora |
dubitar ne faria. Da’ sdegni tuoi | |
come soffri un rifiuto anch’io m’avvedo; | |
dovrei crederti amante; e pur nol credo. | |
ONORIA | |
Anch’io quando m’oltraggi | |
600 | con un sospetto al fasto mio nemico, |
dovrei dirti arrogante; e pur nol dico. | |
Ancor non premi il soglio | |
e già nel tuo sembiante | |
sollecito l’orgoglio | |
605 | comincia a comparir. |
Così tu mi rammenti | |
che i fortunati eventi | |
son più d’ogni sventura | |
difficili a soffrir. (Parte) | |
SCENA XIII | |
FULVIA sola | |
FULVIA | |
610 | Via, per mio danno aduna |
o barbara fortuna | |
sempre nuovi disastri. Onoria irrita, | |
rendi Augusto geloso, Ezio infelice, | |
toglimi il padre ancor. Toglier giammai | |
615 | l’amor non mi potrai, che a tuo dispetto |
sarà per questo core | |
trionfo di costanza il tuo rigore. | |
Finché un zeffiro soave | |
tien del mar l’ira placata, | |
620 | ogni nave è fortunata, |
è felice ogni nocchier. | |
È ben prova di coraggio | |
incontrar l’onde funeste, | |
navigar fra le tempeste | |
625 | e non perdere il sentier. |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Orti palatini corrispondenti agli appartamenti imperiali con viali, spalliere di fiori e fontane continuate; in fondo caduta d’acque e innanzi grotteschi e statue. | |
MASSIMO, poi FULVIA | |
MASSIMO | |
Qual silenzio è mai questo! È tutto in pace | |
l’imperiale albergo; in Oriente | |
rosseggia il nuovo giorno; | |
e pur ancor d’intorno | |
630 | suon di voci non odo, alcun non miro. |
Dovrebbe pure Emilio | |
aver compito il colpo. Ei mi promise | |
nel tiranno punir tutti i miei torti | |
e pigro... | |
FULVIA | |
Ah genitor! | |
MASSIMO | |
Figlia che porti? | |
FULVIA | |
635 | Che mai facesti! |
MASSIMO | |
Io nulla feci. | |
FULVIA | |
Oh dio! | |
Fu Cesare assalito. Io già comprendo | |
donde nasce il pensier. Padre, tu sei | |
che spingi a vendicarti | |
la man che l’assalì. | |
MASSIMO | |
640 | Ma Cesare morì? |
FULVIA | |
Pensa a salvarti. | |
Già di guerrieri e d’armi | |
tutto il soggiorno è cinto. | |
MASSIMO | |
Dimmi se vive o se rimase estinto. | |
FULVIA | |
Nol so; nulla di certo | |
645 | compresi nel timor. |
MASSIMO | |
Sei pur codarda. | |
Vado a chiederlo io stesso. (In atto di partire s’incontra in Valentiniano) | |
SCENA II | |
VALENTINIANO senza manto e senza lauro, con spada nuda, seguito di pretoriani e detti | |
VALENTINIANO | |
Ogni via custodite ed ogni ingresso. (Parlando ad alcuni di essi che partono) | |
MASSIMO | |
(Egli vive! O destin!) | |
VALENTINIANO | |
Massimo, Fulvia, | |
chi creduto l’avria? | |
MASSIMO | |
Signor che avvenne? | |
VALENTINIANO | |
650 | Ah maggior fellonia mai non s’intese! |
FULVIA | |
(Misero genitor!) (Da sé) | |
MASSIMO | |
(Tutto comprese). | |
VALENTINIANO | |
Di chi deggio fidarmi? I miei più cari | |
m’insidiano la vita. | |
MASSIMO | |
(Ardir). Come? E potrebbe | |
655 | un’anima sì rea trovarsi mai? |
VALENTINIANO | |
Massimo, e pur si trova e tu lo sai. | |
MASSIMO | |
Io! | |
VALENTINIANO | |
Sì, ma il ciel difende | |
le vite de’ monarchi. Emilio invano | |
trafiggermi sperò; nel sonno immerso | |
660 | credea trovarmi e s’ingannò. L’intesi |
del mio notturno albergo | |
l’ingresso penetrare. Ai dubbi passi, | |
al tentar delle piume | |
previdi un tradimento. In piè balzai, | |
665 | strinsi un acciar; contro il fellon che fugge |
fra l’ombre i colpi affretto; accorre al grido | |
stuol di custodi e delle aperte logge | |
mi veggo al lume inaspettato e nuovo | |
sanguigno il ferro, il traditor non trovo. | |
MASSIMO | |
670 | Forse Emilio non fu. |
VALENTINIANO | |
La nota voce | |
ben riconobbi al grido, onde si dolse | |
allor che lo piagai. | |
MASSIMO | |
Ma per qual fine | |
un tuo servo arrischiarsi al colpo indegno? | |
VALENTINIANO | |
Il servo lo tentò, d’altri è il disegno. | |
FULVIA | |
675 | (Oh dio!) |
MASSIMO | |
Lascia ch’io vada | |
in traccia del fellon. (In atto di partire) | |
VALENTINIANO | |
Cura è di Varo. | |
Tu non partire. | |
MASSIMO | |
(Ah son perduto!) Io forse | |
meglio di lui potrò... | |
VALENTINIANO | |
Massimo amico, | |
non lasciarmi così; se tu mi lasci | |
680 | donde spero consiglio e donde aita? |
MASSIMO | |
T’ubbidisco. (Io respiro). | |
FULVIA | |
(Io torno in vita). | |
MASSIMO | |
Ma chi del tradimento | |
tu credi autor? | |
VALENTINIANO | |
Puoi dubitarne? In esso | |
Ezio non riconosci? Ah se mai posso | |
685 | convincerlo abbastanza, i giorni suoi |
l’error mi pagheranno. | |
FULVIA | |
(Mancava all’alma mia quest’altro affanno). | |
MASSIMO | |
Io non so figurarmi | |
in Ezio un traditor. D’esserlo almeno | |
690 | non ha ragion. Benignamente accolto... |
applaudito da te... come avria core? | |
È ben ver che l’amore, | |
l’ambizion, la gelosia, la lode | |
contamina talor d’altrui la fede. | |
695 | Ezio amato si vede, |
è pien d’una vittoria, | |
arbitro è delle schiere... | |
Eh potrebbe scordarsi il suo dovere. | |
FULVIA | |
Tu lo conosci ed in tal guisa, o padre, | |
700 | parli di lui? |
MASSIMO | |
Son d’Ezio amico, è vero, | |
ma suddito d’Augusto. | |
VALENTINIANO | |
E Fulvia tanto | |
difende un traditore? Ah che il sospetto | |
del geloso mio cor vero diviene. | |
MASSIMO | |
Credi Fulvia capace | |
705 | d’altro amor che del tuo? T’inganni; in lei |
è pietà la difesa e non amore. | |
La minaccia, l’orrore | |
di castigo e di morte | |
la fanno impietosir. Del sesso imbelle | |
710 | la natia debolezza ancor non sai? |
SCENA III | |
VARO e detti | |
VARO | |
Cesare invano il traditor cercai. | |
VALENTINIANO | |
Ma dove si celò? | |
VARO | |
La nostra cura | |
non poté rinvenirlo. | |
VALENTINIANO | |
E deggio in questa | |
incertezza restar? Di chi fidarmi? | |
715 | Di chi temer? Stato peggior del mio |
vedeste mai? | |
MASSIMO | |
Ti rassicura. Un colpo, | |
che a vuoto andò, del traditor scompone | |
tutta la trama. Io cercherò d’Emilio, | |
io veglierò per te. Del tutto ignoto | |
720 | l’insidiator non è. Per tua salvezza |
d’alcuno intanto assicurar ti puoi. | |
VALENTINIANO | |
Deh m’assistete, io mi riposo in voi. | |
Vi fida lo sposo, | |
vi fida il regnante | |
725 | dubbioso ed amante |
la vita e l’amor. | |
Tu, amico, prepara (A Massimo) | |
soccorso ed aita; | |
tu serbami, o cara, | |
730 | gli affetti del cor. (A Fulvia. Parte con Varo e pretoriani) |
SCENA IV | |
MASSIMO e FULVIA | |
FULVIA | |
E puoi d’un tuo delitto | |
Ezio incolpar? Chi ti consiglia, o padre? | |
MASSIMO | |
Folle! La sua ruina | |
è riparo alla mia. Della vendetta | |
735 | mi agevola il sentier. S’ei resta oppresso |
non ha difesa Augusto. Or vedi quanto | |
è necessaria a noi. Troppo maggiore | |
d’un femminil talento | |
questa cura saria. Lasciane il peso | |
740 | a chi di te più visse |
e più saggio è di te. | |
FULVIA | |
Dunque ti renda | |
l’età più giusto ed il saper. | |
MASSIMO | |
Se tento | |
l’onor mio vendicar, non sono ingiusto. | |
E se lo fossi ancor, presa è la via | |
745 | ed a ritrarne il piè tardi saria. |
FULVIA | |
Non è mai troppo tardi onde si rieda | |
per le vie di virtù. Torna innocente | |
chi detesta l’error. | |
MASSIMO | |
Posso una volta | |
ottener che non parli? Alfin che brami? | |
750 | Insegnar mi vorresti |
ciò che da me apprendesti? O vuoi ch’io serva | |
al tuo debole amor? Fulvia, raffrena | |
i tuoi labbri loquaci | |
e in avvenir non irritarmi e taci. | |
FULVIA | |
755 | Ch’io taccia e non t’irriti allor che veggio |
il monarca assalito, | |
te reo del gran misfatto, Ezio tradito? | |
Lo toleri chi può; d’ogni rispetto | |
o mi disciogli o quando | |
760 | rispettosa mi vuoi, cangia il comando. |
MASSIMO | |
Ah perfida! Conosco | |
che vuoi sacrificarmi al tuo desio. | |
Va’; dell’affetto mio, | |
che nulla ti nascose, empia, t’abusa | |
765 | e per salvar l’amante il padre accusa. |
Va’ dal furor portata, | |
palesa il tradimento; | |
ma ti sovvenga, ingrata, | |
il traditor qual è. | |
770 | Scopri la frode ordita; |
ma pensa in quel momento | |
ch’io ti donai la vita, | |
che tu la togli a me. (Parte) | |
SCENA V | |
FULVIA, poi EZIO | |
FULVIA | |
Che fo? Dove mi volgo? E qual delitto | |
775 | è il parlar e il tacer? Se parlo, oh dio! |
son parricida e nel pensarlo io tremo. | |
Se taccio, al giorno estremo | |
giunge il mio bene. Ah che all’idea funesta | |
s’agghiaccia il sangue e intorno al cor s’arresta. | |
780 | A qual consiglio mai... |
Ezio, dove t’inoltri? Ove ten vai? (Vedendo Ezio) | |
EZIO | |
In difesa d’Augusto. Intesi... | |
FULVIA | |
Ah fuggi. | |
In te del tradimento | |
cade il sospetto. | |
EZIO | |
In me! Fulvia t’inganni. | |
785 | Ha troppe prove il Tebro |
della mia fedeltà. Chi seppe ogni altro | |
superar con l’imprese | |
maggior d’ogni calunnia anche si rese. | |
FULVIA | |
Ma se Cesare istesso il reo ti chiama, | |
790 | s’io stessa l’ascoltai. |
EZIO | |
Può dirlo Augusto | |
ma crederlo non può; s’anche un momento | |
giungesse a dubitarne, ove si volga | |
vede la mia difesa; Italia, il mondo, | |
la sua grandezza, il conservato impero | |
795 | rinfacciar gli saprà che non è vero. |
FULVIA | |
So che la tua ruina | |
vendicata saria; ma chi m’accerta | |
d’una pronta difesa? Ah s’io ti perdo, | |
la più crudel vendetta | |
800 | della perdita tua non mi consola. |
Fuggi se m’ami, al mio timor t’invola. | |
EZIO | |
Tu per soverchio affetto, ove non sono | |
ti figuri i perigli. | |
FULVIA | |
E dove fondi | |
questa tua sicurezza? | |
805 | Forse nel tuo valore? Ezio, gli eroi |
son pur mortali e il numero gli opprime; | |
forse nel merto? Ah che per questo, o caro, | |
sventure io ti predico; | |
il merto appunto è il tuo maggior nemico. | |
EZIO | |
810 | La sicurezza mia, Fulvia, è riposta |
nel cor candido e puro | |
che rimorsi non ha, nell’innocenza, | |
che paga è di sé stessa, in questa mano | |
necessaria all’impero. Augusto alfine | |
815 | non è barbaro o stolto. |
E se perde un mio pari, | |
conosce anche un tiranno | |
qual dura impresa è ristorarne il danno. | |
SCENA VI | |
VARO con pretoriani e detti | |
FULVIA | |
Varo, che rechi? | |